Strumenti personali

Biblioteca medica "Vincenzo Pinali"
Polo di Medicina
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Prestito locale

Prestito locale

ultima modifica 28/01/2016 15:37

Accesso al servizio di  prestito locale

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti istituzionali e agli utenti esterni muniti di Tessera SBA.       

Il prestito è personale, di conseguenza il ritiro di libri o di altro materiale bibliografico può essere effettuato da una persona diversa dall'interessato solo se munita di delega. La restituzione, invece, può essere effettuata da persona diversa dal richiedente senza bisogno di particolari formalità
 

Condizioni di prestito 

Tipologia di utentenumero di prestiti per Polodurata del prestitorinnovi per Poloprenotazioni per Polo

Utenti istituzionali

studenti 10 30 giorni 5 10
docenti, collaboratori, post-lauream, personale tecnico-amministrativo 20 60 giorni 5 20

Utenti esterni

5 30 2 2

Status di prestabilità del libro a catalogo: "NON prestabile - Fondo di ricerca"

Tipologia di utentenumero di prestiti per Polodurata del prestitorinnovi per Poloprenotazioni per Polo

Utenti istituzionali

docenti titolari di fondi di ricerca illimitato 3 anni possibili ogni 3 anni non previste

Prenotazioni e rinnovi del prestito

Prenotazione di libri a prestito e rinnovi possono essere richiesti presso il servizio di accoglienza durante l'intero orario di apertura. I servizi di prenotazione e rinnovo del prestito sono inoltre disponibili on line: è possibile infatti compiere queste operazioni anche da remoto, collegandosi al Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano, attraverso il servizio con autenticazione "La mia tessera della biblioteca". Questo servizio permette inoltre di prendere visione dell'elenco prestiti in corso e del proprio storico prestiti.

Scadenza del prestito
Gli utenti sono avvisati con e-mail prima della scadenza del prestito per permetterne il rinnovo se il libro non è già stato prenotato. Dopo la scadenza gli utenti che non restituiscono il libro in prestito sono avvisati con solleciti via SMS o e-mail.

Sanzioni
Nel caso di ritardi superiori a 3 giorni nella restituzione di un volume preso a prestito l'utente verrà sospeso dal servizio di prestito nelle biblioteche del polo bibliotecario per un periodo uguale ai giorni di ritardo.

In caso di mancata restituzione per smarrimento o furto,  se si tratta di libri o riviste in commercio,  l'utente è tenuto ad acquistarne un'altra copia oppure a rimborsarne il costo. Se il libro o rivista non sono più in commercio, l'utente ne rimborserà il valore indicato dalla biblioteca.

Nel caso in cui il volume venga riconsegnato danneggiato, l'utente è tenuto a corrispondere alla biblioteca il costo della legatura o del restauro. Se il danno non può essere riparato, l'utente è tenuto ad acquistarne un'altra copia oppure a rimborsarne il costo. Se il libro o rivista non sono più in commercio, l'utente ne rimborserà il valore indicato dalla biblioteca.

Maggiori dettagli sulle sanzioni sono riportate nell'allegato alla Carta dei servizi SBA - "Sanzioni".

Per ulteriori informazioni sul servizio di Prestito locale consulta il Portale del Sistema Bibliotecaario di Ateneo.