Strumenti personali

Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Faqs / Consultazione. Reference. Ricerca bibliografica

Consultazione. Reference. Ricerca bibliografica

ultima modifica 12/11/2019 12:44

Posso chiedere aiuto per fare una ricerca bibliografica?
Posso avere l'assistenza di un addetto per l'utilizzo delle banche dati?
Al bancone dell'accoglienza è sempre presente una persona che può dare le indicazioni utili ad usare gli strumenti più adatti per una ricerca bibliografica semplice (OPAC....). Se invece hai necessità di una ricerca bibliografica più complessa o di una bibliografia puoi rivolgerti al Servizio Ricerca Bibliografica, dove i bibliotecari ti potranno fornire un supporto perosnalizzato e qualificato. E' un servizio tariffato.

Esiste un aiuto alla ricerca bibliografica via telefono o via e-mail?
La ricerca bibliografica assistita viene fornita anche per e-mail, dopo aver compilato l'apposito modulo. I contatti telefonici vengono utilizzati successivamente, se sono necessarie ulteriori delucidazioni per la ricerca. E' un servizio tariffato.


Esistono limitazioni all'accesso delle banche dati della Biblioteca?
Alcune banche dati sono free, altre sono accessibili solo nella rete di Ateneo, altre ancora si possono consultare solo dall'interno della biblioteca. L'elenco e le relative caratteristiche sono indicate alla voce Banche dati della nostra home page.

Posso accedere alle banche dati della Biblioteca dal PC di casa mia?
Esiste un apposito servizio, fornito congiuntamente dal Centro di Ateneo per le Biblioteche e il Centro di Calcolo e chiamato Auth-Proxy, che permette di accedere dall'esterno a molte risorse elettroniche. Guida e informazioni sono nel sito del CAB alla pagina http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/bd/connessione-da-remoto. E' un servizio riservato a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.

Come si accede ai periodici elettronici della Biblioteca?
Il catalogo dei periodici elettronici CaPerE permette un accesso diretto ai periodi della biblioteca e di tutte le altre biblioteche dell'Ateneo: cliccando la voce "full text" ci si collega direttamente al sito della rivista.

Come faccio ad ottenere "user name" e "password"?

Alcune (poche) riviste elettroniche richiedono username e password per accedere. Nel catalogo dei periodici elettronici CaPerE sono indicati i nomi delle persone cui riferirsi per la richiesta: si possono individuare cliccando sul titolo della rivista.

Esistono limitazioni all'uso dei periodici elettronici?
Esistono limitazioni allo scarico di articoli (come per la fotocopiatura, è consentito al massimo per il 15% del fascicolo) e possono esserci limitazioni per l'accesso contemporaneo alla stessa rivista da parte di più utenti.