Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Dal 14 settembre: GalileoDiscovery, alla scoperta di tutte le risorse della biblioteca

ultima modifica 31/08/2020 10:14

Dal 14 settembre 2020 sarà disponibile un nuovo strumento per interrogare tutte le risorse bibliografiche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

logo-galileodiscovery

GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permetterà di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

GalileoDiscovery, che andrà a sostituire l’attuale Catalogo on-line, il Portale AIRE e Capere, costituirà un unico punto di accesso non solo a libri e riviste ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. Qualora il documento cercato sia in formato elettronico, sarà possibile consultarlo direttamente sia on-campus che off-campus attraverso il servizio Auth proxy.

GalileoDiscovery sarà interrogabile da computer, smartphone e tablet e permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.

Guarda il video dell'anteprima

COndiVIDi: Unlock the knowledge

ultima modifica 21/07/2020 13:42

«L’università è fatta di persone, di volti.
Vi raccontiamo, in video, le storie di dottorande e dottorandi che hanno combattuto – e stanno combattendo – il Covid-19. E lo fanno con la loro arma migliore: la ricerca, multidisciplinare.
Perché è nella scienza, nelle competenze di donne e uomini, nella loro appassionata e instancabile attività, che si trova la risposta alla pandemia»

Rosario Rizzuto – Rettore dell’Università degli Studi di Padova
Patrizia Burra – Prorettrice alla Formazione post lauream dell’Università degli Studi di Padova

COndiVIDi: Unlock the knowledge, un’iniziativa congiunta dell’università di Padova e ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia) che ha visto il coinvolgimento di dottorande e dottorandi di diversi settori impegnati a promuovere una maggiore consapevolezza sul tema.
Sette gruppi, con il coordinamento dell’ufficio Dottorato e Post lauream e la realizzazione dell’ufficio Comunicazione, hanno realizzato altrettanti video in cui con stile informale vengono spiegati il COVID e i suoi molti lati oscuri, per rendere accessibile a chiunque la conoscenza. I vari contributi audiovisivi sono disponibili nel canale YouTube dell’università di Padova

Estate 2020: variazioni di orario biblioteche e servizi SBA

ultima modifica 16/07/2020 12:19

Dal 13 luglio e per tutto il periodo estivo gli orari di apertura al pubblico e le modalità di accesso ai servizi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) potrebbero subire delle variazioni. In questo periodo è consigliabile consultare le pagine web delle biblioteche per verificare gli effettivi giorni / orari di apertura.

ATTENZIONE! Tutte le Biblioteche e il CAB saranno chiuse dal 10 al 22 agosto.

---------------------

IL Centro restituzioni  dei  libri in prestito situato presso il Centro Copie della Biblioteca di Scienze Politiche sito in via del Santo, 28 – Padova (androne di ingresso, a sinistra) osserverà il seguente orario di apertura:

dal 13 al 31 luglio: lunedì - giovedì 9:30 - 17:00
dal 3 al 21 agosto: CHIUSO;
dal 24 agosto: lunedì - giovedì 9:30 - 17:00

---------------------

Il Servizio Aiuto SBA sarà sospeso dal 7 al 22 agosto compresi. Riprenderà regolarmente lunedi' 24 agosto.

-------------------------

Il Servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL) è sospeso dal 31 luglio al 21 agosto.

-------------------------

Per conoscere gli orari di apertura delle aule studio, si veda la sezione dedicata del sito unipd.it.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura di uffici e strutture di Ateneo, si consulti il sito web unipd.it

Asco Journals Digital Library American Society of Clinical Oncology

ultima modifica 19/05/2020 14:00

E' stato rinnovato l'abbonamento a Journal of clinical oncology .

Da quest'anno
l'abbonamento include un pacchetto di ulteriori risorse online.
La novità più interessante è relativa agli educational book.

Servizi erogati in presenza

ultima modifica 07/05/2020 12:24

• Prestito e restituzione
  • Document delivery e Prestito interbibliotecario
  • Consultazione con permanenza nei locali consentita agli utenti sopra indicati
  • Appuntamento per ricerca bibliografica o orientamento da fare in teleconferenza o mail o telefono.