Biblioteca medica "Vincenzo Pinali"
Polo di Medicina

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Sospensione dei corsi su Refworks

ultima modifica 16/10/2017 11:44

"Si avvisa che i corsi sul software Rerworks  sono temporaneamente sospesi per instabilità della piattaforma: la formazione sulla gestione delle bibliografie è in fase di riorganizzazione".

Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

NEJM-resident 360.

ultima modifica 12/10/2017 13:04

Il New England Journal of Medicine ha creato una nuova risorsa "NEJM Resident 360" con lo scopo di aiutare specializzandi e medici ad aumentare il proprio bagaglio professionale.

Le aree di NEJM Resident 360 comprendono:
- Learning Lab, con video animati, post di blog e altre risorse del NEJM per accrescere le capacità diagnostiche ed inserire la ricerca nel contesto.
- Resident Lounge articoli e post di blog con consigli pratici, storie, news, gruppi di discussione attivi ed altre opportunità di connessione con altri colleghi.
- Student corner - guide specificamente per gli studenti di medicina.

Ogni modulo Rotation Prep (sono 18 le specialità e sono in crescita) comprende una breve panoramica, link a studi clinici di riferimento, articoli di revisione da NEJM e da altre fonti, linee guida cliniche attuali, video del NEJM, studi di casi e domande a campione.

L'accesso è free attraverso l'Istituzione.  Per la registrazione segui le indicazione nella guida allegata.

NEJM Resident 360 - Quick guide - pdf

OMMBID: Banca dati di genetica.

ultima modifica 17/10/2016 10:48

OMMBID edita da McGraw-Hill Medical è una risorsa online essenziale che fornire una copertura completa dei geni e dei meccanismi genetici alla base delle malattie umane.

OMMBID

Basata sul libro più importante al mondo in materia, "Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease", pubblicato la prima volta nel 1960, OMMBID è uno strumento di riferimento digitale indispensabile per genetisti, ricercatori, studenti, medici, e borsisti coinvolti nel trattamento delle malattie ereditarie.

Accessibile all'indirizzo: http://ommbid.mhmedical.com/

L'accesso alla banca dati è consentito agli utenti della rete unipd.it

Collezione e-books Access Medicine.

ultima modifica 05/10/2016 08:40

E' stato attivato l'abbonamento ad Access Medicine, ed. McGraw-Hill. La banca dati è accessibile  da qualsiasi pc collegato alla rete universitaria al seguente indirizzo: http://accessmedicine.mhmedical.com/

Access Medicine

E' una banca dati costituita principalmente da E-Book costantemente aggiornati. Dal sito sono consultabili testi di riferimento per vari settori della medicina tra cui:

Harrison's Principles of Internal Medicine (19° edizione)

Adams and Victor's Principles of Neurology (10° edizione)

Goodman & Gilman's: The Pharmacological Basis of Therapeutics (12° edizione)

Williams Hematology (9° edizione)

Hurst's The Heart (13° edizione).

E' inoltre visibile una serie di contenuti multimediali

Online gli articoli e le reviews relativi alle ricerche effettuate sul virus ZIKA

ultima modifica 24/08/2016 10:53

L’editore inglese Future Science Group ha reso noto che sara’ possibile scaricare direttamente dal loro sito web
http://www.future-science-group.com/zika-articles/ (*) gli articoli e le reviews relativi alle ricerche effettuate sul virus ZIKA e pubblicate nei periodici Future Microbiology e Future Virology.

"Future Science Group shares top Zika-related articles"

Future Science Group has today announced that they are making some top review and commentary articles freely available, to aid the Zika research effort.
In a bid to aid the ongoing effort to develop effective treatments, and ultimately a preventative vaccine, for Zika infection, Future Science Group is making a collection of relevant articles from the journals Future Microbiology and Future Virology freely available via their website.
The Zika virus is a mosquito-borne flavivirus, capable of infecting humans, and which has emerged in recent years as a serious threat to human health. While Zika infection generally causes no-to-mild symptoms in those it infects, it has been potentially linked with neurological conditions such as Guillain–Barré syndrome in adults, and microcephaly, severe brain malformations and other birth defects in instances where Zika virus is believed to have been transmitted from a mother to her unborn fetus. There are currently no specific treatments for Zika infection (beyond managing symptoms), and no preventative vaccine is yet available.To download these articles, please visit:

http://www.future-science-group.com/zika-articles/ (*)

(*) gli articoli sono accessibili tramite iscrizione gratuita