Strumenti personali

Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Banche dati - Risorse informative

Banche dati - Risorse informative

ultima modifica 23/02/2021 17:23

Risorse riservate agli utenti dell’Università di Padova


  • accesso dalla rete di Ateneo con SingleSignOn di Ateneo (SSO) oppure con account individuale richiesto dalla banca dati
  • accesso fuori rete di Ateneo via Proxy


Anatomy.tv   - Atlante di anatomia tridimensionale. Guide.pdf

AccessMedicine  - Piattaforma di libri in formato elettronico, tools per la ricerca, casi clinici e schede riassuntive per le patologie. Guida.pdf  Video tutorial.

CINAHL  - Banca dati full-text per la letteratura delle scienze infermieristiche e delle professioni sanitarie. Guida pdf.

Cochrane Library - Momentaneamente ad accesso parziale - una raccolta di database di medicina basata sull'evidenza; contiene diversi tipi di evidenze di alta qualità (rassegne sistematiche, trials e altro) per il processo decisionale in sanità.

Journal of Citation Report - Impact Factors - contiene informazioni relative agli indici bibliometrici delle riviste scientifiche incluse nello Science Citation Index Expanded (SCIE) e nel Social Sciences Citation Index (SSCI).

Pubmed  – (si consiglia di accedere dall’homepage Pinali) Banca dati  bibliografica di letteratura biomedica MEDLINE, contiene più di 30 milioni di record, indicizza anche riviste di scienze biologiche e medicina veterinaria. Guide.pdf

Scopus - Elsevier  - Banca dati bibliografica multidisciplinare. Indicizza Journals, Books, Conference proceedings e brevetti. Guida pdf.

SPORTDiscus -   Banca dati full-text per la letteratura di medicina dello sport.

UpToDate Anywhere - (si consiglia di accedere dall’homepage Pinali)  piattaforma di informazioni cliniche basate sull'evidenza, fornisce risposte ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana.

Web of Science - piattaforma di ricerca bibliografica che include diversi database a carattere internazionale e regionale, progettati a supporto della ricerca scientifica e accademica, indicizza  più di 34.000 riviste, oltre a libri, proceedings, brevetti, e data sets.



Risorse informative e motori di ricerca accademici e specialistici ad accesso libero


BASE - Bielefeld Academic Search Engine   -  BASE è uno dei motori di ricerca più ricchi al mondo soprattutto per le risorse web accademiche. Fornisce oltre 240 milioni di documenti. È possibile accedere gratuitamente ai testi integrali di circa il 60% dei documenti indicizzati (accesso aperto). E’gestito dalla Biblioteca dell'Università di Bielefeld.

Clinical Trials - una banca dati di studi clinici finanziati privatamente e con fondi pubblici condotti in tutto il mondo, è una risorsa fornita dalla National Library of Medicine.

Google Scholar  - offre un modo semplice per cercare nella letteratura accademica. Ricerca discipline e fonti diverse: articoli, tesi, libri, abstract, da editori accademici, società professionali, archivi online, università e altri siti web.

Ot Seeker  -  contiene abstract di revisioni sistematiche, studi randomizzati controllati e altre risorse, fornisce un accesso facile e veloce alle informazioni da un'ampia gamma di fonti.

PEDro - Physiotherapy Evidence  - La banca dati delle evidenze in fisioterapia (o PEDro in breve) offre a tutti i fisioterapisti un facile accesso a ricercar di alta qualita’. Offre accesso ad oltre 48.000 studi randomizzati controllati, revisioni sistematiche e linee guida rilevanti per la fisioterapia.

Tripdatabase -  è un motore di ricerca clinico gratuito. La sua funzione principale è di aiutare i clinici a identificare le migliori evidenze disponibili con cui rispondere alle domande cliniche.

Refseek - Motore di ricerca accademico per studenti e ricercatori. Individua i risultati di ricerca accademica pertinenti da pagine web, libri, enciclopedie e riviste specialistiche.

ToxNet - una rete di banche dati dedicate alla tossicologia e alla salute ambientale gestita e amministrata dal Toxicology and Environmental Health Information, nel corso del 2020 la maggior parte dei servizi di informazione tossicologica sono stati integrati in altri prodotti e servizi della National Library of Medicine.